PROFESSIONAL HISTORY

Work Experience

BRASILE

Brasile, Parà, Castanhal, Escola das Artes São Lucas:

Dal primo momento le lezioni di Luca Dall’Olio sono state “divertenti, pratiche, entusiaste e molto ispiratrici” (Sofia, alunna del primo anno).

Un pensiero di Luca in particolare, ha molto toccato gli alunni:

“AMO TANTE COSE: AMO LA VITA, AMO L’AMORE, AMO CONOSCERE, AMO VIAGGIARE, AMO DIPINGERE, AMO SOGNARE…”

VITTORIALE

Mentre la Prima Guerra Mondiale divide l’Europa, Gabriele D’Annunzio vola su Vienna nella giornata del 9 agosto1918. Lo scopo della missione è il lancio di 40.000 volantini che invitano i viennesi alla resa: “Viva la libertà, l’Italia, l’intesa!”

Prendendo spunto da questo avvenimento, il pittore Luca Dall’Olio racchiude le iconografie tipiche del Vate nel quadro “Volo sul Vittoriale”; primo fra tutti il Vittoriale, a seguire il MAS 96, L’Ansaldo SVA, la bandiera della Repubblica del Carnaro e l’Isotta Fraschini. 

Nome femminile per il bolide dannunziano. Celebre è la risposta del Vate al regalo della Fiat 509 cabriolet da parte di Giovanni Agnelli nel 1926: “Mio caro senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. 

L’Automobile è femmina. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice: ha, inoltre, una virtù ignota alle donna: la perfetta obbedienza. Ma per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur.”

L’opera è conservata al Vittoriale degli Italiani, donata dal Club 41 - Italia. 

Qui il video completo: https://www.youtube.com/watch?v=9hQ5LU9uHbw 

AZIMUT

Personale di Luca Dall’Olio in occasione dell’inaugurazione della nuova sede “Azimut - Private Banking” in via turati, 11 Brescia

ROYAL CARIBBEAN

L'artista è presente su alcune navi di lusso della Royal Caribbean con opere di grandi dimensioni.

SCENOGRAFIE GEO

Continua la collaborazione tra il pittore Luca Dall’Olio e il programma “GEO” in onda su Rai3. I quadri dell’artista vengono utilizzati come scenografie del programma

54^ BIENNALE DI VENEZIA

Luca Dall’Olio seleziona al Padiglione Italia de La Biennale di Venezia

QUADRIENNALE DI ROMA

Luca Dall’Olio partecipa alla XII quadriennale di Roma con l’opera “La casa di Fortunello”, 100 cm di diametro

Art&Art

ART&ART

Luca Dall’Olio raccontato da Alberto D’Atanasio e Vittorio Sgarbi sulla rivista “Art&Art”

PARCO SIGURTÀ

Presso il Parco Giardino Sigurtà, per il secondo anno consecutivo, è stata ospitata la terza giornata del “Festival Internazionale della Geografia - l’uomo, l’ambiente, le risorse”, manifestazione ideata dal giornalista Paolo Gila e dedicata alla memoria di Girolamo Fracastoro.
L’intervento dl Prof. Luca Dall’Olio, docente del corso di Pittura dell’Accademia SantaGiulia, si è sviluppato sul tema “Natura e Arte: Paesaggi dell’Anima”. Partendo dal dialogo costante tra immagini e pensieri, è arrivato alla sua sfera più intima nel rapporto tra natura e arte.

FRANCIACORTA SUMMER FESTIVAL 2018 - EVENTI IN CANTINA

Dal 16 al 24 giugno si è tenuta la mostra personale di Luca Dall’Olio presso la Sala conferenze del Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, a Capriolo.

“I PAESAGGI DELL’ANIMA”

Si è tenuta presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano la mostra personale di Luca Dall’Olio, patrocinata dal Comune di Monte Argentario e curata da Alberto D’Atanasio. Le opere dell’artista, unendo forma e colore, uniscono due aspetti essenziali: i paesaggi e le città sono sia soggetti rappresentanti che oggetti rappresentati. La rappresentazione diviene sintesi di sogno, illusione diurna, realtà passata che torna a rivivere attraverso i ricordi e i sentimenti che l’opera suscita dell’osservatore.

APRITI LIBRO

Poesia e pittura in dialogo: Luca Dall’Olio racconta il suo rapporto con l’arte e con il padre

ESPOSIZIONE OPERE AL MUSEO DI LOCRI

Forme e colori nel Parco archeologico di Locri: un’iniziativa legata alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MIBACT. Nelle giornate del 14 e del 15 settembre le opere di Luca Dall’Olio sono state esposte presso il museo di Locri

MOSTRA DI LUCA DALL’OLIO AD ALBENGA

Si è tenuta presso Palazzo Oddo la mostra del pittore bresciano Luca Dall’Olio, un artista maturo sia dal punto di vista anagrafico che professionale, a detta di Vittorio Sgarbi “un pittore che ha saputo conservare intatto l’incantamento dell’infanzia”. Isabella Vasile, direttore artistico della Palazzo Oddo Srl dichiara di essere lieta di poter ospitare un artista così rilevante. 

Il 21 marzo l’artista ha inoltre incontrato i ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole elementari “Tommaso Paccini” di Albenga, per una visita educativa dedicata all’arte. 

ARTE IN DISTILLERIA

Gli sfarzosi corridoi dell’azienda Mazzetti d’Altavilla hanno ospitato la mostra personale dell’artista Luca Dall’Olio, uno dei massimi esponenti del “Realismo Magico”.
La mostra, sotto il titolo di “Lo spirito, il sogno e l’arte”, racchiude nuovi e vecchi lavori, in grado di rappresentare ed esprimere la maturità artistica del suo creatore attraverso paesaggi e città incantate. I paesaggi rivisitati di Dall’Olio rendono omaggio al concetto di sogno, un mondo fantastico dove il continuo desiderio di spensieratezza è rappresentato da ampie vedute di monti e distese pianeggianti, abitate da alberi vestiti di svariati colore, su un cielo variopinto che si confonde con il mare.

FAVOLE PER SOGNARE

Evento Be Party a Palazzo degli Alessandri, nel centro storico della cittadina viterbese, con un’esposizione personale dell’artista Dall’Olio: un tuffo nei colori, nelle geometrie e nei ricordi di quando da piccoli provavamo ad immaginare un mondo di favole. Ecco l’effetto che l’evento ha suscitato nei molti visitatori che hanno apprezzato anche i dettagli organizzativi, la cura degli allestimenti e l’eleganza dell’accoglienza

“IL DISEBOCCHIO”, ARTISTI E BAMBINI IMMAGINANO LA CITTÀ IDEALE

Disegni di bambini e opere di artisti si affiancano al Museo di Santa Giulia nella mostra “il disebocchio”, a cura di Alberto D’Atanasio. L’itinerario di visita si snoda negli spazi del suggestivo sito Unesco del Museo di Santa Giulia; un viaggio che qualifica il semplice scarabocchio, prodotto dai ragazzi distrattamente, trasformandolo in modalità espressiva al confine tra qualcosa di illeggibile e forme che l’occhio riconosce. Le semplici linee, vicine nella loro essenza ai graffiti, impresse dai bambini su giornali o rubriche telefoniche, diventano il manifesto di ricordi, sentimenti, speranze, rabbie, desideri e grida mai urlate.

“SOGNO NEL CASTELLO INCANTATO”

“Sogno nel Castello incantato” è il titolo della mostra personale di Luca Dall’Olio che si è tenuta presso Francavilla Fontana.

“PENSO SOLO A TE”

Il 12 gennaio si è tenuta presso la Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda la mostra di Luca Dall’Olio “Penso solo a te”.

INCONTRO TRA DALL’OLIO E I RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “MARTIRI LIBERTÀ”

Luca Dall’Olio ha incontrato il gruppo dei bambini di 5 anni per costruire insieme un “nuovo paese incantato”. L’obiettivo è stato l’avvio all’attuazione di un grande disegno da apporre alle pareti. I piccoli hanno analizzato e scoperto gli edifici e le clarensità che compaiono nel palio realizzato dall’artista per la città di Chiari in occasione della manifestazione annuale del “Palio delle Quadre”. I bambini avevano conosciuto il pittore l'anno scorso in occasione della mostra delle sue opere "L'incanto delle corrispondenze"  presso la Fondazione Morcelli - Repossi. La maestria, l'affabilità, la simpatia, la competenza e il genio artistico, hanno conquistato da subito la curiosità dei bambini presenti, stimolandone la fantasia. L'esperienza intrapresa continuerà nei prossimi giorni.

“L’INCANTO DELLE CORRISPONDENZE”

La fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari presenta la mostra personale di Luca Dall’Olio, curata da Paolo Capelletti.

“VIAGGIO OLTRE LO SPECCHIO” DI ROBERTO BLANDINO

“Il cielo era di una bellezza mozzafiato. Era di un colore magico, un viola carico, né troppo chiaro né troppo scuro, trapuntato di stelle brillantissime e immobili, nessuna nuvola e con una luce tenue diffusa. Se avete visto un quadro di Luca Dall’Olio, uno dei suoi notturni, per capirci, avrete un termine di paragone con il cielo che intendo.”

L’URLO

Luca Dall’Olio viene raccontato sulla rivista “L’urlo” da Simona Clementoni, nell’articolo “L’utopia possibile”

EVENTI CULTURALI

Luca Dall’Olio intervistato da Salvatore Russo nella rivista “Eventi Culturali”

AD

La coppia di scultura intitolata “L’ora dell’amore” di Luca Dall’Olio all’interno della rivista AD: Architectural Digest. Le più belle case del mondo.

TUTTO

Intervista a Luca Dall’Olio sulla rivista “Tutto”, a cura di Matteo Cislaghi.

SCULTURE NEL PARCO

Le sculture “The Lovers” di Luca Dall’Olio trovano posto presso la Fondazione Mazzoleni, Isola delle Rose. Inaugurazione a cura di Vittorio Sgarbi.

MOSAICO ROMA

Mosaico realizzato per la metropolitana di Roma, stazione di Villa Bonelli. Sponsorizzato da Nokia, il mosaico è lungo 8 metri per 2.

 MINOAN LINES

Dal 1996 l'artista è presente su alcune navi di lusso della Minoan Lines con opere di grandi dimensioni.

POSTER TOP ART

Poster top art 2016

DIARIO SCUOLE ELEMENTARI

Il quadro “Francavilla Fontana - Paese Incantato” di Luca Dall’Olio è stato utilizzato come copertina per il diario delle scuole elementari della città di Francavilla Fontana per l’anno scolastico 2017/2018.

FESTIVAL DEI 2 MONDI

Personale di Luca Dall’Olio “I paesaggi dellì’anima” in occasione del festival 2 Mondi - Spoleto

BIENNALE INTERNAZIONALE DI FORGIATURA - BIENNO

Luca Dall’Olio partecipa alla biennale di forgiatura presso il palazzo Simoni Fè a Bienno (BS)

ZUST AMBROSETTI

Zust Ambrosetti presenta l’opera di Luca Dall’Olio

LE MANI DENTRO LA CITTÀ

Alcune opere di Luca Dall’Olio sono state utilizzate come elementi scenografici per la fiction “Le mani dentro la città”, serie televisiva italiana, in onda dal 14 marzo 2014 su Canale 5. Regia di Alessandro Angelini, con Simona Cavallari, Giuseppe Zeno, Ninni Bruschetta, Massimiliano Gallo, Denis Fasolo, Viola Satoretto.

OPERA PER ABI

Luca Dall’Olio realizza un’opera per ABI (Associazione Banche Italiane)

RELATORE PER LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA

Luca Dall’Olio partecipa come relatore al COIRAG - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con sede a Milano

RELATORE PER IL CORSO DI RILIEVO ARCHITETTONICO

Luca Dall’Olio partecipa come relatore al Seminario del corso di Rilievo di Architettura.

CALENDARIO PER LA DISTILLERIA “MAZZETTI D’ALTAVILLA”

Realizzazione pezzi d'arte per la distilleria Mazzetti d'Altavilla

COPERTINA PER IL LIBRO “MARCOVALDO”

L’opera “Paese Incantato” è stato utilizzato come copertina per il Libro “Marcovaldo” di Italo Calvino, Edizione speciale per Famiglia Cristiana, su licenza della “Arnoldo Mondadori Editore S.p.a.”

VESSILLO PER IL PALIO DI CHIARI

Per riprendere i fili della memoria e consegnare un lavoro ispirato alle Quadre in occasione del Palio, il pittore Luca Dall’Olio ha visitato santelle, luoghi sacri, spazi monumentali e triviali della città di Chiari. Ne è uscito un lavoro che è stato presentato alla vigilia del Palio: una Chiari con paesaggi sognanti, onirici, dolci e positivi. In concomitanza con l’evento si è inaugurata una personale, curata da Paolo Capelletti e intitolata “L’incanto delle corrispondenze”. Corrispondenze d’amorosi sensi, con o senza donna, con o senza natura.

ILLUSTRAZIONE PRESEPE VIVENTE

Il dipinto “Paese Incantato” è stato utilizzato come illustrazione dell’evento “Presepe Vivente”, 67esima edizione, Rivisondoli.