CHE BANCA! - Gruppo Mediobanca
HOTEL LAURIN
I miei dipinti per l'Hotel Laurin di Salò (BS)
Collaborazioni con aziende
ROYAL CARIBBEAN CROCIERE
L'artista è presente su alcune navi di lusso della Royal Caribbean con opere di grandi dimensioni.
MINOAN LINES
COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE
Dal 1996 l'artista è presente su alcune navi di lusso della Minoan Lines con opere di grandi dimensioni.
AZIMUT - PRIVATE BANKING
Personale di Luca Dall’Olio in occasione dell’inaugurazione della nuova sede “Azimut - Private Banking” in via turati, 11 Brescia
Ambientazione delle mie opere negli uffici della banca
AZIMUT - PRIVATE BANKING - MILANO
ABI
ASSOCIAZIONE BANCHE ITALIANE
Luca Dall’Olio realizza un’opera per ABI (Associazione Banche Italiane)
ARTE IN DISTILLERIA
Gli sfarzosi corridoi dell’azienda Mazzetti d’Altavilla hanno ospitato la mostra personale dell’artista Luca Dall’Olio, uno dei massimi esponenti del “Realismo Magico”.
La mostra, sotto il titolo di “Lo spirito, il sogno e l’arte”, racchiude nuovi e vecchi lavori, in grado di rappresentare ed esprimere la maturità artistica del suo creatore attraverso paesaggi e città incantate. I paesaggi rivisitati di Dall’Olio rendono omaggio al concetto di sogno, un mondo fantastico dove il continuo desiderio di spensieratezza è rappresentato da ampie vedute di monti e distese pianeggianti, abitate da alberi vestiti di svariati colore, su un cielo variopinto che si confonde con il mare.
CALENDARIO PER LA DISTILLERIA “MAZZETTI D’ALTAVILLA”
Realizzazione pezzi d'arte per la distilleria Mazzetti d'Altavilla
ZUST AMBROSETTI
L’opera "Per arrivare da te" di Luca Dall’Olio per il calendario di Zust Ambrosetti.
STYL EDITION
Carta da parati
Ti Cammino Sul Cuore
Art direction Gumdesign
Incanto di un paesaggio mediterraneo ricoperto da infiniti cieli stellati, la Luna paziente che ci accompagna sempre nella notte conosce i nostri più intimi segreti.
Dal mare sorgono piccole isole su cui sono edificati castelli e fortezze, dimore di principi e regine, che servivano a difendersi dagli attacchi dei nemici; piccoli borghi a misura d’uomo, dove mi piacerebbe vivere, circondati da vegetazione rigogliosa e strade da percorrere con la fantasia.
Colonne e resti di antiche civiltà richiamano il continuo ritorno della storia, che sia da monito per costruire un futuro di gioia e arricchimento spirituale.
Un mondo da sogno perché è impossibile immaginare una vita senza sogni.
VISION OTTICA BRESCIA-MILANO
Esposizioni
SOGNANDO VENEZIA
Mostra presso Manni Art Gallery, Lido di Venezia (VE)
Esposizione collettiva con Massimo Sansavini
IL TRIONFO DELLA MAGIA PITTORICA
Mostra presso Parco dei Priori, Fossacesia (CH)
Esposizione con l'artista Marco Sciame, a cura di Chiara Fattori
Scatti di Massimiliano Natale
INCANTO
Mostra presso Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna (FC)
Esposizione collettiva con Dall'Olio, Montuschi, Palumbo e Sansavini
LA VITA È COME UN'ONDA NELL'OCEANO
Mostra presso Palazzo Ferrante a Seniga (BS)
IL TRAMONTO DEL CONTEMPORANEO
Mostra collettiva di arte contemporanea presso Cassino (FR)
QUANDO TI FERMERAI CON ME
Mostra personale di Luca Dall’Olio presso Casa Matteo di Fino del Monte (BG) con lo sponsor di Franca Pezzoli
54^ BIENNALE DI VENEZIA
Luca Dall’Olio seleziona al Padiglione Italia de La Biennale di Venezia
QUADRIENNALE DI ROMA
Luca Dall’Olio invitato alla XII quadriennale di Roma con l’opera “La casa di Fortunello”, 100 cm di diametro
BIENNALE INTERNAZIONALE DI FORGIATURA - BIENNO
Luca Dall’Olio partecipa alla biennale di forgiatura presso il palazzo Simoni Fè a Bienno (BS)
MOSAICO METROPOLITANA DI ROMA
Mosaico realizzato per la metropolitana di Roma, stazione di Villa Bonelli. Sponsorizzato da Nokia, lungo 8 metri per 2.
IL VITTORIALE
Mentre la Prima Guerra Mondiale divide l’Europa, Gabriele D’Annunzio vola su Vienna nella giornata del 9 agosto1918. Lo scopo della missione è il lancio di 40.000 volantini che invitano i viennesi alla resa: “Viva la libertà, l’Italia, l’intesa!”
Prendendo spunto da questo avvenimento, il pittore Luca Dall’Olio racchiude le iconografie tipiche del Vate nel quadro “Volo sul Vittoriale”; primo fra tutti il Vittoriale, a seguire il MAS 96, L’Ansaldo SVA, la bandiera della Repubblica del Carnaro e l’Isotta Fraschini.
Nome femminile per il bolide dannunziano. Celebre è la risposta del Vate al regalo della Fiat 509 cabriolet da parte di Giovanni Agnelli nel 1926: “Mio caro senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta.
L’Automobile è femmina. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice: ha, inoltre, una virtù ignota alle donna: la perfetta obbedienza. Ma per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur.”
L’opera è conservata al Vittoriale degli Italiani, donata dal Club 41 - Italia.
Work in progress - creando il dipinto " Volo sul vittoriale"
Incursione nella mostra "L'automobile è femmina" presso il museo del Vittoriale a Gardone Riviera
e un animazione del quadro stesso
FRANCIACORTA SUMMER FESTIVAL 2018 - EVENTI IN CANTINA
Dal 16 al 24 giugno si è tenuta la mostra personale di Luca Dall’Olio presso la Sala conferenze del Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, a Capriolo.
“I PAESAGGI DELL’ANIMA”
Si è tenuta presso la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano la mostra personale di Luca Dall’Olio, patrocinata dal Comune di Monte Argentario e curata da Alberto D’Atanasio. Le opere dell’artista, unendo forma e colore, uniscono due aspetti essenziali: i paesaggi e le città sono sia soggetti rappresentanti che oggetti rappresentati. La rappresentazione diviene sintesi di sogno, illusione diurna, realtà passata che torna a rivivere attraverso i ricordi e i sentimenti che l’opera suscita dell’osservatore.
ESPOSIZIONE OPERE AL MUSEO DI LOCRI
Forme e colori nel Parco archeologico di Locri: un’iniziativa legata alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal MIBACT. Nelle giornate del 14 e del 15 settembre le opere di Luca Dall’Olio sono state esposte presso il museo di Locri
MOSTRA DI LUCA DALL’OLIO AD ALBENGA
Si è tenuta presso Palazzo Oddo la mostra del pittore bresciano Luca Dall’Olio, un artista maturo sia dal punto di vista anagrafico che professionale, a detta di Vittorio Sgarbi “un pittore che ha saputo conservare intatto l’incantamento dell’infanzia”. Isabella Vasile, direttore artistico della Palazzo Oddo Srl dichiara di essere lieta di poter ospitare un artista così rilevante.
Il 21 marzo l’artista ha inoltre incontrato i ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole elementari “Tommaso Paccini” di Albenga, per una visita educativa dedicata all’arte.
FAVOLE PER SOGNARE
Evento Be Party a Palazzo degli Alessandri, nel centro storico della cittadina viterbese, con un’esposizione personale dell’artista Dall’Olio: un tuffo nei colori, nelle geometrie e nei ricordi di quando da piccoli provavamo ad immaginare un mondo di favole. Ecco l’effetto che l’evento ha suscitato nei molti visitatori che hanno apprezzato anche i dettagli organizzativi, la cura degli allestimenti e l’eleganza dell’accoglienza
“IL DISEBOCCHIO”, ARTISTI E BAMBINI IMMAGINANO LA CITTÀ IDEALE
MUSEO SANTA GIULIA - BRESCIA
Disegni di bambini e opere di artisti si affiancano al Museo di Santa Giulia nella mostra “il disebocchio”, a cura di Alberto D’Atanasio. L’itinerario di visita si snoda negli spazi del suggestivo sito Unesco del Museo di Santa Giulia; un viaggio che qualifica il semplice scarabocchio, prodotto dai ragazzi distrattamente, trasformandolo in modalità espressiva al confine tra qualcosa di illeggibile e forme che l’occhio riconosce. Le semplici linee, vicine nella loro essenza ai graffiti, impresse dai bambini su giornali o rubriche telefoniche, diventano il manifesto di ricordi, sentimenti, speranze, rabbie, desideri e grida mai urlate.
“SOGNO NEL CASTELLO INCANTATO”
“Sogno nel Castello incantato” è il titolo della mostra personale di Luca Dall’Olio che si è tenuta presso Francavilla Fontana.
“PENSO SOLO A TE”
GALLERIA CIVICA G.B. BOSIO - DESENZANO DEL GARDA
Il 12 gennaio si è tenuta presso la Galleria Civica Gian Battista Bosio di Desenzano del Garda la mostra di Luca Dall’Olio “Penso solo a te”.
“L’INCANTO DELLE CORRISPONDENZE”
PINACOTECA REPOSSI - CHIARI
La fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi di Chiari presenta la mostra personale di Luca Dall’Olio, curata da Paolo Capelletti.
SCULTURE NEL PARCO
Le sculture “The Lovers” di Luca Dall’Olio trovano posto presso la Fondazione Mazzoleni, Isola delle Rose.
Inaugurazione a cura di Vittorio Sgarbi.
FESTIVAL DEI 2 MONDI
Personale di Luca Dall’Olio “I paesaggi dellì’anima” in occasione del festival 2 Mondi - Spoleto
VESSILLO PER IL PALIO DI CHIARI
Per riprendere i fili della memoria e consegnare un lavoro ispirato alle Quadre in occasione del Palio, il pittore Luca Dall’Olio ha visitato santelle, luoghi sacri, spazi monumentali e triviali della città di Chiari. Ne è uscito un lavoro che è stato presentato alla vigilia del Palio: una Chiari con paesaggi sognanti, onirici, dolci e positivi. In concomitanza con l’evento si è inaugurata una personale, curata da Paolo Capelletti e intitolata “L’incanto delle corrispondenze”. Corrispondenze d’amorosi sensi, con o senza donna, con o senza natura.
ILLUSTRAZIONE PRESEPE VIVENTE
Il dipinto “Paese Incantato” è stato utilizzato come illustrazione dell’evento “Presepe Vivente”, 67esima edizione, Rivisondoli.
Interviste - Magazine
AD
La coppia di scultura intitolata “L’ora dell’amore” di Luca Dall’Olio all’interno della rivista AD: Architectural Digest. Le più belle case del mondo.
ART&ART
Luca Dall’Olio raccontato da Alberto D’Atanasio e Vittorio Sgarbi sulla rivista “Art&Art”
Luca Dall’Olio viene raccontato sulla rivista “L’urlo” da Simona Clementoni, nell’articolo “L’utopia possibile”
L’URLO
EVENTI CULTURALI
Luca Dall’Olio intervistato da Salvatore Russo nella rivista “Eventi Culturali”
TUTTO
Intervista a Luca Dall’Olio sulla rivista “Tutto”, a cura di Matteo Cislaghi.
Libri
“VIAGGIO OLTRE LO SPECCHIO” DI ROBERTO BLANDINO
“Il cielo era di una bellezza mozzafiato. Era di un colore magico, un viola carico, né troppo chiaro né troppo scuro, trapuntato di stelle brillantissime e immobili, nessuna nuvola e con una luce tenue diffusa. Se avete visto un quadro di Luca Dall’Olio, uno dei suoi notturni, per capirci, avrete un termine di paragone con il cielo che intendo.”
COPERTINA PER IL LIBRO “MARCOVALDO”
L’opera “Paese Incantato” è stato utilizzato come copertina per il Libro “Marcovaldo” di Italo Calvino, Edizione speciale per Famiglia Cristiana, su licenza della “Arnoldo Mondadori Editore S.p.a.”
Conferenze
PARCO SIGURTÀ
Presso il Parco Giardino Sigurtà, per il secondo anno consecutivo, è stata ospitata la terza giornata del “Festival Internazionale della Geografia - l’uomo, l’ambiente, le risorse”, manifestazione ideata dal giornalista Paolo Gila e dedicata alla memoria di Girolamo Fracastoro.
L’intervento dl Prof. Luca Dall’Olio, docente del corso di Pittura dell’Accademia SantaGiulia, si è sviluppato sul tema “Natura e Arte: Paesaggi dell’Anima”. Partendo dal dialogo costante tra immagini e pensieri, è arrivato alla sua sfera più intima nel rapporto tra natura e arte.
APRITI LIBRO
Poesia e pittura in dialogo: Luca Dall’Olio racconta il suo rapporto con l’arte e con il padre
RELATORE PER LA SCUOLA DI PSICOTERAPIA
Luca Dall’Olio partecipa come relatore al COIRAG - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con sede a Milano
RELATORE PER IL CORSO DI RILIEVO ARCHITETTONICO
Luca Dall’Olio partecipa come relatore al Seminario del corso di Rilievo di Architettura.
Collaborazioni con scuole e istituti
INCONTRO TRA DALL’OLIO E I RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “MARTIRI LIBERTÀ”
Luca Dall’Olio ha incontrato il gruppo dei bambini di 5 anni per costruire insieme un “nuovo paese incantato”. L’obiettivo è stato l’avvio all’attuazione di un grande disegno da apporre alle pareti. I piccoli hanno analizzato e scoperto gli edifici e le clarensità che compaiono nel palio realizzato dall’artista per la città di Chiari in occasione della manifestazione annuale del “Palio delle Quadre”. I bambini avevano conosciuto il pittore l'anno scorso in occasione della mostra delle sue opere "L'incanto delle corrispondenze" presso la Fondazione Morcelli - Repossi. La maestria, l'affabilità, la simpatia, la competenza e il genio artistico, hanno conquistato da subito la curiosità dei bambini presenti, stimolandone la fantasia. L'esperienza intrapresa continuerà nei prossimi giorni.
BRASILE
Brasile, Parà, Castanhal, Escola das Artes São Lucas:
Dal primo momento le lezioni di Luca Dall’Olio sono state “divertenti, pratiche, entusiaste e molto ispiratrici” (Sofia, alunna del primo anno).
Un pensiero di Luca in particolare, ha molto toccato gli alunni:
“AMO TANTE COSE: AMO LA VITA, AMO L’AMORE, AMO CONOSCERE, AMO VIAGGIARE, AMO DIPINGERE, AMO SOGNARE…”
AUTISMART
“Make an artwork of yourself”, Laboratori artistici a cura di AutiSmArt - Onlus Brescia.
Laboratori artistici inclusivi dedicati ai bambini autistici, tenuti da Luca Dall’Olio e Katia Pangrazi al Mo.Ca di Brescia.
DIARIO SCUOLE ELEMENTARI
Il quadro “Francavilla Fontana - Paese Incantato” di Luca Dall’Olio è stato utilizzato come copertina per il diario delle scuole elementari della città di Francavilla Fontana per l’anno scolastico 2017/2018.
POSTER TOP ART
Moda
Collaborazioni
La lunga carriera di Luca ha portato a innumerevoli collaborazioni, di seguito alcune delle più rilevanti
Televisione
DESPERATE HOUSEWIFES
I miei dipinti come scenografia per la serie TV americana Desperate Housewifes.
SCENOGRAFIE RAI - GEO
Continua la collaborazione tra il pittore Luca Dall’Olio e il programma “GEO” in onda su Rai3.
I quadri dell’artista vengono utilizzati come scenografie del programma
LE MANI DENTRO LA CITTÀ - Mediaset - canale 5
Alcune opere di Luca Dall’Olio sono state utilizzate come elementi scenografici per la fiction “Le mani dentro la città”, serie televisiva italiana, in onda su Canale 5. Regia di Alessandro Angelini, con Simona Cavallari, Giuseppe Zeno, Ninni Bruschetta, Massimiliano Gallo, Denis Fasolo, Viola Satoretto.
TRA SOGNO E REALTÀ
Collaborazione tra Luca Dall’Olio e il brand Alea.
Camicie ispirate alle opere di Luca Dall'Olio
TAYLOR’S ART REVOLUTION
Collaborazione tra Luca Dall’Olio e la stilista Natalia Siassina.
La serigrafia “Il mio mondo” e il dipinto “Ti sto aspettando” reinterpretati per il mondo della moda.